LA MODE

Una performance-installazione di Tomoko Mukaiyama “La Mode”

 

Concept e direzione artistica Tomoko Mukaiyama

Coreografia  Dunja Jocic in collaborazione con i danzatori di Spellbound Contemporary Ballet

Assistenti alla coreografia Alessandra Chirulli, Luca Cacitti

Performers Tomoko Mukaiyama (piano), Spellbound Contemporary Ballet, Sarah Murphy (dance)

Musica originale Yannis Kyriakidies

Costumi Slavna Martinovic

Scene Toyo Ito & associati, Architects + Yoko Ando

Disegno luci Tanja Ruehl

Direzione tecnica Yutaka Endo/LUFTZUG

Luci e suono Yuji Tsutsumida/ WHITELIGHT

Produzione Tomoko Mukaiyama Foundation

Coproduzione Spellbound Contemporary Ballet (IT), National Taichung Theater (TW)

Coproduttori associati Dance New Air (JP)

Partner Transart Festival 

Progetto sostenuto da Fonds Podiumkunsten, Stichting Ammodo

Un ringraziamento speciale a Multus, BIGI, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi aTokyo, Taguchi

 

Calendario performances

8 settembre 2016, Transart, Bolzano – anteprima 

1 e 2 ottobre 2016, National Taichung Theater, Taichung (Taiwan) – prima mondiale

8, 9 e 10 ottobre 2016, Dance New Air Festival, Tokio (Giappone)

 

La Mode si inserisce nel percorso gia’ tracciato la scorsa stagione con Pa|Ethos, dove Spellbound si apre a coproduzioni internazionali in partenariato con illustri firme della scena performativa non solo europea. Questa nuova visione e questo nuovo modello di produzione non sostituiscono  ma ampliano e arricchiscono il repertorio di progetti e attivita’ in essere che trovano cosi’ una dimensione di casa di produzione allargata dove nel dialogo tra  diverse forme artistiche viene ridisegnata una rinnovata  identita’ centrale.

 

Collaborazioni internazionali

La pianista Tomoko Mukaiyama ha riunito intorno a se un ampio gruppo di artisti internazionali di spicco nel loro campo. Il processo di creazione è una vera sfida per tutti gli artisti coinvolti nel progetto: il compositore Yannis Kyriades, la costumista Slavna Martinovic, i coreografi Mauro Astolfi e Dunja Jocic insieme ai ballerini del Spellbound Contemporary Ballet, l’architetto Toyo Ito, la designer tessile Yoko Ando, la designer luce Tanja Ruehl, la ballerina Sarah Murphy e in fine, Tomoko Mukaiyama in persona, pianista e direttrice della produzione “La Mode”. Insieme, stanno lavorando alla creazione di un evento eccezionale che combinerà installazione e performance teatrale, associando in uguale misura danza, musica e performance. L’architetto di fama mondiale Toyo Ito e il suo studio hanno progettato il Teatro Nazionale di Taichung. Ito sta creando specificamente per la produzione La Mode, un installazione su larga scala insieme alla designer tessile Yoko Ando. Sarà per il famoso architetto la prima esperienza da scenografo.

 

Inaugurazione del Teatro Nazionale Taichung

La premiere di La Mode aprirà due giorni consecutivi dedicati all’inaugurazione ufficiale del National Taichung Theater, primo gran teatro dell’Opera a Taiwan, progettato da Toyo Ito. Lo studio di architettura Toyo Ito & Associates ha realizzato il design e la costruzione del teatro dell’Opera per gli ultimi dieci anni: le forme sono ispirate dalla natura e dal corpo umano. Dopo le rappresentazioni di apertura a Taichung, La Mode proseguirà il suo viaggio verso il Tokyo’s Dance New Air Festival per tre rappresentazioni. La produzione raggiungerà più tardi la Olanda dove sarà presentata in vari grandi festival nel 2017.  

 

Il punto di vista

La Mode porta uno sguardo nuovo sugli effetti della moda, sia sugli individui che sulla società in modo generale. Lo spettacolo esplora il potere, il sesso, il desiderio, l’espressione personale ed in fine, i codici sociali nella moda. La moda sarà presentata al pubblico per quello che è: un gioco di potere. Più che analizzando verbalmente o interpretando in modo subiettivo il proprio modo di vestire, il pubblico potrà percepire come gli effetti di moda e le delusioni possono trasformare la moda in un fenomeno criticabile. 

La “fashion victim” viene spogliata dal suo essere complesso/superficiale.  Si ride e si risente con lei e con noi stessi. Volontariamente o involontariamente, siamo tutti seguaci della moda; anche noi siamo influenzati. E’ un esperienza di confronto ma anche di liberazione. 

 

Tomoko Mukaiyama

La produzione di Tomoko Mukaiyama, pianista, performer e artista olandese-giapponese, si concentra su progetti di arte contemporanea non convenzionali in cui la musica si fonde con altre forme d’arte, quali la danza, le arti visive e la moda. Tomoko ha collaborato con numerosi artisti, coreografi, musicisti, designer e fotografi.
L’artista ha sviluppato svariati progetti, tra cui produzioni di danza in collaborazione con il coreografo di fama mondiale Jiři Kylian, con l’acclamato ensemble olandese Club Guy & Roni e con l’insignita coreografa Nicole Beutler, installazioni più recenti, come ad esempio wasted (con 12.000 vestiti di seta) o Nocturne (sulle conseguenze dello tsunami del 2011 in Giappone), concerti per pianoforte di nuova produzione ed esperienze musicali riservate a un solo spettatore.
Tomoko mira a presentare i propri progetti artistici in forme comunicative e specifiche.
Invitata a suonare con prestigiose orchestre, tra cui il Royal Concertgebouw, il Tokyo Metropolitan e l’orchestra di Seattle, e a partecipare ai principali festival in tutto il mondo, come ad esempio la Biennale di Sidney, l’Aichi Triennale e l’Holland Festival, Tomoko si esibisce inoltre presso strutture minori, musei e location speciali. La fondazione Tomoko Mukaiyama (TMF) funge da produttore dei progetti dell’artista ed è beneficiaria di una sovvenzione (pluri)annuale assegnata dal governo olandese attraverso il Fondo per le performing art.

 

 

Spellbound Contemporary Ballet
Associazione Culturale Spell Bound

Pi 06474941009 / Cf 97134410584
Sede legale Via dei Prati Fiscali 215, 00141 Roma


Studi e Sede Operativa  presso 

DAF-Dance Arts Faculty 

Via di Pietralata 159/A 00158 Roma

Email: info@spellboundance.com

Mob: +39 392 4854911