MISSION

Spellbound nasce nel 1994, dietro volontà del coreografo  Mauro Astolfi che fonda la Compagnia al rientro da un lungo periodo di permanenza artistica  negli Stati Uniti.   A partire dal 1996 Astolfi condivide il progetto produttivo con Valentina Marini  con  cui la Compagnia  avvia un processo di intensa internazionalizzazione e di collaborazioni trasversali. Espressione di una artisticità e di un modello sia imprenditoriale che creativo in costante rinnovamento la Compagnia esprime una ricca  progettualità artistica unita a una visione dinamica e in forte relazione con il territorio sia locale che ultranazionale. Applauditissima per l’eccellenza degli interpreti e la versatilità del vocabolario coreografico  Spellbound conta presenze nei maggiori teatri e Festival convincendo le platee di Serbia, Germania, Francia, Croazia, Cipro, Thailandia, Svizzera, Spagna, Austria, Bielorussia, Stati Uniti, Canada, Israele, Panama, Russia e Corea. Queste caratteristiche pongono la Compagnia tra le proposte artistiche italiane leader nell’offerta culturale internazionale, attiva da sempre in progetti di dialogo in collegamento con la più fertile scena artistica europea e non solo grazie anche agli ampi programmi di formazione e avvicinamento dei giovani alla visione artistica contemporanea.

Spellbound ha cosi posto negli anni le basi di un percorso dove il divario tra spettatore, amatore e artista si è fatto sempre più sottile, alimentando attraverso venti anni di seminari e workshop una filiera creativa che ha avvicinato al palcoscenico migliaia di danzatori e curiosi e consolidando questo processo ha dato luogo a un autentico vivaio in termini di formazione in rapporto dialettico con la Compagnia.

Questa esperienza ha delineato un modello di impresa culturale di respiro internazionale, catalizzando l’attenzione di appassionati così come di amatori che si identificano in un modello teso a una creatività a tutto tondo non solo dal punto di vista artistico ma anche della capacità gestionale e progettuale. Questo impianto e’ rafforzato dalla residenzialita’ della Compagnia negli splendidi spazi del Daf Dance Arts Faculty con cui è attivo un partenariato artistico e un raccordo verso l’universo formativo. Partendo da questo vivaio si apre un crocevia di idee e progetti che pone Spellbound come essere parte attiva di una vera e propria comunità artistica internazionale facilitando la mobilita’ di idee e azioni intorno a una visione e operativita’ comune. Intorno a questo tracciato progettuale maturano le recenti aperture verso una condivisione artistica piu’ ampia che , pur mantenendo la centralità nella creazione coreografica di Mauro Astolfi, verte sulle collaborazioni, su una visione allargata , su un meccanismo di dialogo artistico, geografico e produttivo che parli al plurale.

Abitando un luogo che e’anche terreno di ospitalità artistiche e operando attivamente da anni su scala internazionale il passaggio naturale e’stato quello di trasformare questo patrimonio umano e relazionale   sotto il profilo progettuale per dare vita a un sistema di impresa culturale riconoscibile ma al tempo stesso attraversato da costanti nuove collaborazioni e identita’artistiche indipendenti.

Dal 2000 l’attività di Spellbound è sostenuta dal Ministero per i Beni e le attività Culturali e dal 2010 è rappresentata in Austria, Germania, Svizzera e Scandinavia da Cultur Partner e dal 2011 in Canada, Usa, Messico da Elsie Management.

Nel 2012 Spellbound è l’unica compagnia italiana assegnataria di un NDP subsidy per un tour negli Stati Uniti che permetterà la realizzazione di cinque settimane di tourneè durante la stagione 2012/2013 nelle principali città degli States.

Dal 2014 la Compagnia entra nel progetto di rete Dancing Partners insieme a Thomas Noone Dance ( Spagna), Company Chameleon ( Inghilterra), Norrdans ( Svezia).

Dal 2012 Spellbound opera in rete con un pool di realta’ di produzione ( Malandain Ballet Biarritz, Toronto ProarteDanza, Thomas Noone Dance, Ballett des Staatstheaters am Gärtnerplatz )per lo sviluppo di offerte professionali a favore degli studenti diplomati al Daf Dance Arts Faculty.

 

Spellbound Contemporary Ballet
Associazione Culturale Spell Bound

Pi 06474941009 / Cf 97134410584
Sede legale Via dei Prati Fiscali 215, 00141 Roma


Studi e Sede Operativa  presso 

DAF-Dance Arts Faculty 

Via di Pietralata 159/A 00158 Roma

Email: info@spellboundance.com

Mob: +39 392 4854911 – +39 348 9119482