Rossini ouvertures al Teatro Parioli

Dal 12 al 16 aprile al Teatro Il Parioli di Roma è in scena Rossini Ouvertures, creazione di Mauro Astolfi per Spellbound Contemporary Ballet che celebra la figura artistica ed umana del compositore Gioachino Rossini.

 

INFO E TICKET

 

Dopo aver interpretato le musiche meno conosciute di Vivaldi con Vivaldiana e una delle più emblematiche opere di Johann Sebastian Bach L’Arte della Fuga, continua il dialogo di Spellbound Contemporary Ballet tra danza contemporanea e musica classica.

 

Prodotto nel 2017 in occasione dei 150 anni dalla morte di Rossini, Rossini ouvertures ha raccolto fin da subito un successo straordinario. Definito “un lavoro magnificamente riuscito” che “colpisce per la sua spiccata teatralità”, negli anni è stato rappresentato in tre continenti con numerose repliche diventando uno dei classici intramontabili del repertorio della Compagnia.

L’omaggio nasce dalla lettura di Augusto Benemeglio de Le mille maschere di Rossini, sulla vita del compositore, una folgorazione che Astolfi racconta così: Quella “Follia organizzata” è stata per me profondamente e assolutamente illuminante. Sono sinceramente stato sedotto in 24 ore di ascolto continuo e ripetuto dal mondo Rossiniano, da questa genialità così prorompente e inebriante ma che al tempo stesso viveva camminando a braccetto con tante macchie nere, dilaniato da un profondo mal di vivere che, attraverso una fortissima ed energetica personalità, al limite del bipolarismo, ha creato opere musicali di una grazia assoluta ed eterna.

In scena nove danzatori traducono in movimento l’intensità, l’energia, la vitalità, le suggestioni e le vibrazioni che suscitano la musica di Rossini: una musica “estrema”, frutto di quella “Follia organizzata”, così definita da Alessandro Baricco, che caratterizza tutto il suo repertorio.

 

INFO E TICKET

 

Spellbound Contemporary Ballet
Associazione Culturale Spell Bound

Pi 06474941009 / Cf 97134410584
Sede legale Via dei Prati Fiscali 215, 00141 Roma


Studi e Sede Operativa  presso 

DAF-Dance Arts Faculty 

Via di Pietralata 159/A 00158 Roma

Email: info@spellboundance.com

Mob: +39 392 4854911