SUPERNOVA. Rassegna di danza per le nuove generazioni

SUPERNOVA Rassegna di danza per le nuove generazioni al Teatro Palladium

Supernova è una rassegna di danza rivolta alle nuove generazioni che fa parte del più ampio progetto ORBITA, una mappatura delle realtà di punta della scena nazionale e internazionale della danza contemporanea, a cura di Spellbound. Una supernova è una stella che esplode liberando un’energia tale da splendere più di una intera galassia; nella nostra visione è la possibilità di far germogliare nuovi sguardi critici sulle pratiche performative contemporanee sin dalla giovane età, in sinergia con i docenti e a supporto della didattica. Pertanto la proposta comprende quattro spettacoli per le scuole, un appuntamento serale rivolto alle famiglie, un convegno di studi e un corso di aggiornamento per docenti. La rassegna, a cura di Federica Migliotti, si inserisce in ORBITA al Teatro Palladium con il proposito di avvicinare le nuove generazioni alla lettura del corpo come canale di pratiche artistiche, favorendo un rapporto diretto tra il pubblico e i danzatori di alcuni tra gli spettacoli di punta del settore.

 

CALENDARIO

 

18 OTTOBRE 2022

THE WOLF (CAPPUCCETTO ROSSO)

Compagnia La Luna nel Letto

Ore 9.30 e ore 11.30

ETÀ CONSIGLIATA: dai 6 ai 12 anni;

durata: 50 minuti

 

Un lupo si prepara a cacciare. Qualsiasi animale del bosco, può andar bene. Ma la sua preda preferita è Cappuccetto Rosso. Come in un sogno ricorrente o in una visione, cura ogni dettaglio della sua cattura: un sentiero di fiori meravigliosi è l’inganno perfetto. Questo però gli costerà la vita… Le relazioni tra i personaggi e la dinamica della storia si rivelano sulla scena attraverso il corpo e il linguaggio non parlato, ispirato all’immaginario dei cartoni animati di inizio ‘900; le luci, i costumi e le scene si compongono in una danza di simboli e citazioni pittoriche (Goya, Turner, Bosch, Leonardo da Vinci…)
Premio Eolo Awards 2019. Premio FESTEBA’ 2018. Premio Young&Kids Fit Festival, Lugano 2017.

 

 

 19 OTTOBRE 2022

GIRA GIRA. DANZA LA VITA

Déjà Donné in collaborazione con Teatri Imperfetti / Maria Ellero
Ore 9.00 – 10.30– 15.00

durata 30 minuti/età consigliata: 2 – 5 anni

 

Gira Gira in un cerchio bianco
Gira Gira trova la terra
Gira Gira prendi l’acqua
Gira il vento e soffia al fuoco
Gira Gira e non fermarti perché io voglio incontrarti
Un corpo che danza, vestito di bianco, gira e crea senza fermarsi, plasma un luogo in cui tutto può nascere. Un luogo magico in cui si mescolano gli elementi ai colori della vita. Gira Gira è uno spettacolo per i/le piccolissimi/e che attraverso la danza vuole raccontare di nascita, origine, creazione.

 

 

2 NOVEMBRE 2022

ESERCIZI DI FANTASTICA

Associazione Sosta Palmizi

ore 9.30

età consigliata: 4 – 10 anni

durata 50 minuti

 

Una casa grigia. Tre personaggi grigi. Annoiati, scialbi e obnubilati dal mezzo tecnologico, si muovono come prigionieri di un meccanismo prestabilito, il loro sguardo è sempre rivolto agli schermi. Ma ecco arrivare un elemento inaspettato! Una farfalla sposterà il loro sguardo altrove e la casa diventerà teatro di nuove avventure e di trasformazioni. Un crescendo di emozioni e peripezie in cui i tre personaggi riscopriranno finalmente il potere della fantasia, in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti. Esercizi di fantastica racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario. Gli autori sono stati ispirati dall’idea di “Fantastica” dello scrittore Gianni Rodari.
Vincitore Premio della Giuria e Premio del pubblico del Vimercate Ragazzi Festival 2021

 

 

3 NOVEMBRE 2022

ROMANZO D’INFANZIA

Quintavalla – Stori – Compagnia Abbondanza/Bertoni  

ore 10.30 e ore 20

età consigliata: 7-12

durata 50 minuti

 

Romanzo d’infanzia è uno spettacolo dedicato a tutti coloro che non possono fare a meno dell’amore, che danza e parla della relazione tra genitori e figli. Commuove gli adulti e fa ridere i bambini. Per questo è vivamente richiesta la loro presenza, essendo una creazione nata esplicitamente per un pubblico giovane. Spettacolo cult della Compagnia Abbondanza/Bertoni, è stato tradotto in quattro lingue e rappresentato in tutto il mondo con più di seicento repliche.

Vincitore di numerosi premi tra cui Premio Stregagatto 1997/98.

 

 

 

3 NOVEMBRE ore 15.30

LA DANZA NEI CONTESTI EDUCATIVI E SOCIALI  

L’esperienza artistica come fenomeno pedagogico

Convegno di studi promosso e organizzato in collaborazione con Choronde Progetto Educativo

 

 

AUTUNNO 2022 (date da definire) 8 ore 
La Danza va a Scuola

Corso di aggiornamento per docenti a cura di Choronde Progetto Educativo riconosciuto dal M.I.U.R. in base alla direttiva 170/2016

 

Il corso di aggiornamento si propone di offrire strumenti metodologici e operativi ai docenti di scuola, per condurre laboratori di educazione al movimento, da rivolgere ad alunni di diverse età e abilità

 

ACQUISTO ONLINE

 

INFO E PRENOTAZIONI

supernovaprenotazioni@gmail.com

Telefono 3935740748

Prezzi biglietti matinée: 8 euro

Promo per le scuole = abbonamento a 2 spettacoli: 14 euro

Promo biglietti serale: 10 euro adult*, 8 euro bambin*

Spellbound Contemporary Ballet
Associazione Culturale Spell Bound

Pi 06474941009 / Cf 97134410584
Sede legale Via dei Prati Fiscali 215, 00141 Roma


Studi e Sede Operativa  presso 

DAF-Dance Arts Faculty 

Via di Pietralata 159/A 00158 Roma

Email: info@spellboundance.com

Mob: +39 392 4854911